Ricerca
I.C. “Calcedonia – San Tommaso D’Aquino”

Iscrizioni per la scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria di primo grado

anno scolastico 2025/2026

Modalità di iscrizione - Istruzioni e uso della Piattaforma UNICA

Cos'è

A partire dalle ore 8:00 del 08/01/2025 e fino alle ore 20:00 del 31/01/2025  sarà possibile presentare le domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/26 

  • le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio, tranne le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, che continueranno ad essere effettuate tramite compilazione del modulo cartaceo distribuito dagli uffici di segreteria, o scaricabile dal sito della scuola. icscuolacalcedoniasantommasosalerno.edu.it ); la domanda dovrà essere presentata e sottoscritta dal genitore o tutore dell’alunno in presenza presso l’Ufficio Didattica dell’lstituto Comprensivo o inviata alla mail SAIC8CH00T@ISTRUZIONE.IT, allegando copia del documento d’identità del sottoscrittore e dell’alunno/a.
  • Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, è online la Piattaforma Unica, punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del  Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura;
  • Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 08 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o e lDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2025/2026.

La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso. Nello specifico i Genitori o gli esercenti di responsabilità genitoriale:

  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 08 gennaio 2025;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro dell’eventuale documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività offerte dalla  Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2025. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità o che sono stati adottati, concernenti il possibile trattenimento per un anno nella scuola dell’infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità, e in via del tutto eccezionale. Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia si  effettuano dalle ore 8:00 deII’8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 compilando la domanda che può essere ritirata presso l’ufficio di segreteria o compilata attraverso il modulo presente sul sito web dell’IC Calcedonia San Tommaso D’Aquino.

Le domande per la scuola dell’infanzia vanno consegnate esclusivamente in ufficio alunni  stanza nr. 111— piano uffici

ISCRIZIONI CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA

 Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31/12/2025. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano sei anni di età entro e non oltre il 30 aprile 2025. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1º gennaio e il 30 aprile 2026, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini. Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano dalle ore 8:00 dell‘8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica. 

ISCRIZIONI CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIE DI PRIMO GRADO

 Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano dalle ore 8:00 del 8 ennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica.

 ISTRUZIONE PARENTALE

 Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 31 gennaio 2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno. Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno.

PRECISAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE

Le famiglie potranno accedere ai servizi esclusivamente utilizzando le credenziali SPID, CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o elDAS (electronic ldentification Authentication and Signature). La presentazione della domanda di iscrizione dovrà essere effettuata da uno dei genitori o altro esercente la responsabilità: nel modulo compilato dal richiedente c’è un’apposita dichiarazione che attesta la scelta condivisa con l’altro tutore e riguardante il tipo di Scuoia e i percorsi possibili all’interno di essa. A tal proposito il Ministero ha inserito un’informativa, proposta all’ingresso dell’applicazione: i genitori dovranno dichiarare di averla letta, prima di proseguire nella procedura online di iscrizione. Dopo l’accettazione dell‘iscrizione sarà possibile utilizzare la piattaforma come spazio digitale per la condivisione dei documenti e lo scambio di informazioni con la scuola di destinazione, utilizzando l’apposita Area Condivisione Documenti. Nell’area riservata, le famiglie potranno seguire l’iter della domanda. Inoltre, altre informazioni ed aggiornamenti verranno ricevuti direttamente sulla casella di posta elettronica indicata in fase di iscrizione.

Come si accede al servizio

AZIONI DI SUPPORTO AMMINISTRATIVO PER LE ISCRIZIONI

La Scuola, in caso di necessità, supporterà i genitori nella compilazione della domanda durante la settimana(dal lunedì al venerdì) NELLA SEDE CENTRALE CALCEDONIA , dal giorno 8 gennaio 2025 al giorno 31 gennaio 2025 nelle seguenti fasce orarie dedicate a questo servizio:

Lunedì 8.30-14.00

Martedì’ 8.30 - 17.00

Mercoledì 8.30-14.00

Giovedì 8.30-14.00

Venerdì 8.30-14.00

Le famiglie possono anche chiamare al n. 089792310 oppure inviare una mail a saic8ch00t@istruzione.it   per concordare un appuntamento.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Tempi e scadenze

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 ed il termine è fissato alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.

Apertura iscrizioni

08

Gen

Termine iscrizioni

31

Gen

Documenti

Struttura responsabile del servizio