Ricerca

La Storia

L’Istituto Comprensivo “Calcedonia” pone l’alunno al centro dell’azione educativa, in un ambiente stimolante e costruttivo, perseguendo i concetti di legalità e convivenza democratica quali cardini di una società plurale e coesa.
Nell’Istituto trova un posto speciale la Musica come mezzo per raggiungere il corpo biologico e per toccarlo nella sua dimensione emozionale.
L’organico della scuola è stabile e coopera efficacemente tra i diversi segmenti scolastici in un continuo processo di aggiornamento del Curriculo Verticale, al fine di renderlo rispondente pienamente ai traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti al termine del primo ciclo di istruzione.
L’I.C “Calcedonia” riconosce e si prende cura delle istanze degli alunni con bisogni educativi speciali e dal 2012 è stato indicato come Centro Territoriale di Supporto per l’Inclusione (CTS).

La Scuola dell’Infanzia è accolta in 3 plessi:

  • Plesso via Guglielmini che accoglie 3 sezioni, di cui 2 funzionanti a tempo normale (40 ore settimanali su 5 giorni dal lunedì al venerdì) e 1 sezione funzionante a tempo ridotto (25 ore settimanali su 5 giorni dal lunedì al venerdì);
  • Plesso Produttività con 2 sezioni funzionanti a tempo normale (40 ore settimanali su 5 giorni dal lunedì al venerdì);
  • Plesso Dalmazia con 2 sezioni funzionanti a tempo normale (40 ore settimanali su 5 giorni dal lunedì al venerdì).

È prevista la possibilità per i genitori di richiedere un prolungamento del tempo-scuola in riferimento sia all’orario che ai giorni.

La Scuola Primaria ha sede nel plesso centrale di via Guglielmini e consta di due sezioni funzionanti a tempo normale con 27 ore settimanali dal lunedì al venerdì e due sezioni funzionanti a tempo pieno con 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

La Scuola Secondaria di Primo Grado ha sede nei plessi di via Guglielmini e di via San Domenico Savio nell’Istituto Salesiani. Da anni è attivo l’indirizzo musicale.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.