Cos'è
La definizione nelle Linee guida è quella che indica l’orientamento come un processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento (…) al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e sostenere le scelte relative.
L’efficacia degli interventi di orientamento mira alla riduzione del fenomeno della dispersione, all’inclusione, all’innalzamento del successo scolastico, formativo e lavorativo dei giovani, anche dopo il conseguimento del titolo di studio, alla valorizzazione delle eccellenze e allo sviluppo del territorio, alla cui crescita sociale, culturale ed economica, la persona può in vario modo contribuire.
A cosa serve
Le linee guida sono state definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per perseguire tre obiettivi principali:
- rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per consentire una scelta consapevole e ponderata a studentesse e studenti che valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità
- contrastare la dispersione scolastica
- favorire l’accesso all’istruzione terziaria
Come si accede
Orientamento in ingresso:
La continuità ha lo scopo di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Si tratta di iniziative che vedono come protagonisti gli alunni. Lo scopo di queste iniziative è quello di dare l’opportunità agli alunni di quinta di conoscere la scuola secondaria non solo dal punto di vista fisico (spazi, laboratori), ma soprattutto come ambiente di apprendimento e di relazione tra gli alunni e tra gli alunni e i docenti.
Gruppi di alunni delle classi quinte, accompagnati dai loro insegnanti, vengono accolti in alcune classi della secondaria durante le lezioni del mattino. I docenti della secondaria predispongono l’attività in modo da coinvolgere gli alunni della primaria.
Procedure collegate all'esito
OPEN DAY
La scuola secondaria “apre le porte” agli alunni di quinta, dando la possibilità di:
- Visitare gli spazi della scuola.
- Conoscere le attività caratterizzanti la scuola (laboratori, gruppo musicale, attività sportive …).
- Assistere e partecipare ad alcuni “mini laboratori” predisposti per l’occasione (inglese, spagnolo, francese, arte, informatica).
Servizio online
Orientamento in uscita
Programma di studio
Orientamento
Contatti
- Telefono: +39 089 792310
- Email: saic8ch00t@istruzione.it